Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

..continua… (Alienarsi riflettendo sul tempo)



… Alienarsi riflettendo sul tempo:


Danze circolari


Tra due binari balla e soffia  il Tempo,
danze di sempre, danze circolari.
Ha messo ancora il suo vestito bianco,
tesse e ricama giri e passi spira.
Tesse e ricama un mondo di colori.
Tesse e ricama un mondo di figure.
Tesse e ricama o siede sul suo trono?
E a noi parole dice come queste:
mai, sempre,adesso,e poi di nuovo...ancora:
ieri,domani, e morte, e poi futuro.
Materia a destra, l'anima, in là, pura,
e dentro noi, tritati dentro mura,
non più parole e ancora senza azioni,
con ali grandi pronte a volar via,
pure alla terra, tiene ,nostalgia.
( da – ho seminato il mio giardino-mdm)



La ricerca

Iniziamo il cammino. Come procediamo?
Il pensiero sarà la nostra via.
È nella mente che ci muoveremo, lì è la fonte dell’astrazione.
Ma anche dentro il cuore, Martin mio, anche le vie dei sentimenti portano lontano.
Mille messaggi arrivano al nostro io, che è mondo, ma anche stanza di un altro mondo , che a sua volta è  ancora di un altro, all’infinito.
L’esistenza è una serie innumerevole di stanze, le une dentro le altre, come scatole cinesi. Ed è pure un’ unica casa,un unico corpo.
Siamo tutti sempre altrove e sempre dentro.
Allora da dove partiamo: dal mondo dei colori? Dal guardare i colori del mondo?E’ una bella via , la percorreremo con passione, è la mia prima strada, il mio primo amore.



Tutta la mia vita passerò
davanti a una sola tela
perché non mi basterà il tempo
per fissare una sola forma,
né mi contenterò mai
di catturare solo il suo aspetto,
ma volendo rubarle l’anima,
tutta la mia vita passerò
davanti a una sola tela.
( da quadri mdm)


-Angelo! Tu vieni? O vuoi  prima sapere il colore in cui entreremo?-
Il mio custode mi guarda e indica sé . Ombra mia dolce! Allora iniziamo dal tuo, dal colore che copre i colori, dal nero : in tutte le sue sfumature e densità.
Ma tu angelo mi dici che non verrai.

Dunque apriamo la porta e entriamo nel nero.

Nessun commento:

Posta un commento