Cerca nel blog

giovedì 11 aprile 2019

QUADRI ( metrica ibrida)




TERZA CLASSIFICATA, SEZIONE " METRICA" L'ANFORA DI CALLIOPE 2019, ERICE

un altro esempio di " Metrica ibrida" ho usato la mia prima poesia per costruire un sonetto
https://www.facebook.com/letture.dirodolfo.1/videos/487335955341221/

QUADRI

(Tutta la mia vita passerò davanti ad una sola tela)


Sparisce e torna, eppure pare breve,
la vita tutta, quando a primavera
mostra le rose e subito la neve
imbianca e copre, come il buio a sera.

(e non mi basterà il tempo per fissare una sola forma,)

Rosso, il tramonto è sangue, che dispera:
la forza perde, però l'alba lieve
spazza veloce l'ora, che s'annera,
veste di rosa e spegne l'aria greve.

(né mi contenterò mai di catturare solo il suo aspetto,)

E tutto cambia inesorabilmente
e tutto resta senza ch'io l'afferri,
fugge la vita disperatamente.
(ma volendo rubarle l’anima, tutta la mia vita passerò...)

Così il mio quadro resta eternamente
vergine sposa, senza che sotterri
la brama intensa come fiamma ardente.

(...davanti ad una sola tela.)

Nessun commento:

Posta un commento