Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

UN MOVIMENTO LENTO (poesia elicoidale)

 ( c'è un punto per cucire che mi ha insegnato mia sorella, si chiama dietro-punto...quanto somiglia a questa forma di poesia! ..si cuce tornando indietro sempre di mezzo punto...tutto si ricollega sempre! )

UN MOVIMENTO LENTO

E' un movimento detto elicoidaLE,
LEnto si avvita al rigo sottostanTE,
TEmpo cancella,in spazio circolaRE,...
REspiro pare, pieno della viTA...
TAbula rasa riempie, piano piaNO,
NOn ha le angosce bianche di frattuRE.
REspiro pare, segno di vita... E'



E' (LELE-TETE-RERE-TATA-NONO-RE)...E'
  (REsta scandito il tempo percepito)




L'ASPETTO TONIFICATO E IL SOGNO IMPERFETTO

DE!....Ora provo a metterci l'affetTO,
TOccando( provo) corde più profonDE...
DEi sentimenti chiusi, oltre l'aspetTO
TOnificato e forte, che confonDE


DElla verità amara, in cuor l' effetTO.
TOmba di tufo, a fondo nelle onDE
DEll'oblio bianco, ecco il bel diletTO,
TOlta è la gioia dell'ore gioconDE,

DEl sogno amato, anche se imperfetTO,
TOrcendo il capo chino, ora nasconDE,
DEl desiderio, il vuoto nel suo petTO,

TOcchi di noia, lacrime infeconDE,
DEserti ha in seno(quasi per dispetTO)...
TOrna l' amore, al morir suo si fonDE.



COME NON FOSSI MIO

IO ti dico che  t'aMO...
MOmento inenarrabiLE,
LEgato a un tradimenTO,
TOrna!... No non mento oRA!
RApita dal tuo amoRE,
REspirai il tuo respiRO,
ROvistandomi l'aniMA,
MA... finsi e dissi addIO.
IO...Dio mio... come t'aMO!
MOrendo mi consuMO,
MOrte m'è poca coSA,
SApendo come è staTO,
TOccarti e poi baciarTI.
TIamo, ma te lo diCO,
COme non fossi mIO.

------------------




CAREZZA DI MAMMA ( ninna nanna elicoidale)

BImba bella che ora dorm-MI
MI-o carissimo angiolet-TO,
TO-polina mio teso-RO,
RO-sellina profuma-TA,
TA-nto amata, tanto atte-SA...
SA-i che mamma ti pensa-VA
VA-neggiando fantasio-SA..
SA-rà bella,no, bellissi-MA!
MAmma dice a te...ora dorMI!
MI- s'allegrano i pensie-RI
RI-guardandoti il visi-NO,
NO-minandoti carez-ZO,
ZO-llettina, gli occhi fur-BI.

Nessun commento:

Posta un commento