Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2015

POESIE D'AMORE




 


" POESIE D'AMORE"



DENTRO IL TEMPO



Carezzami...
Le tue carezze toccano e risvegliano
i sensi .
..

  - E' tardi?-
E con lo sguardo dentro il tempo chiedo
al cuore,
a questo caldo e giovane-maturo
mio cuore ...
-E' tardi?-

Giovani amanti splendidi...ascoltatemi!
...usate il vostro tempo ...carezzatevi!
fermatevi.
L'amore vuole attenzione ...fermatevi!

-E' tardi?-
Il raggio verde ancora non mi mostra
che va morendo il giorno e la mia luce.
Questo tramonto rosa benedice.
Carezzami...



VIVERE E MORIRE


E, come dopo aver fatto l'amore,
ecco m'acquieto e tutto quanto appare
come le rose nate in primavera,
(anche d'autunno, belle pur davvero)
o come quando dondolo sul mare
e galleggiando credo di sognare.
Sì, come dopo aver fatto l'amore,
mi sento dentro un morbido languore,
caldo di vita scorsa in divenire.

Abbandonarsi, vivere e morire.



TESSERE AMORE

Tessere amore, è tessere parole,
quelle belle,( tu vali... sei preziosa )
quelle che disse, timido e perduto,
lui, che baciò il tuo volto, il ventre e il seno,
e poi, ridendo, toccò tutte le stelle,
e le raccolse e chiese- Sono belle?-
Tessere amore, è pur dire qualcosa...
un filo d'oro, il velo tuo da sposa.


SE TRASPARENTE...(madrigale)


Se trasparente il corpo mio a te pare...
guardami l'anima, amala ti prego,
balla leggera, dentro mi ci annego....

Se d'innocenza veste, bianca appare,
ma sa indossare mille ed un colore...
amala sempre, vive per l'amore!

Se questo viso sfuma e poi scompare,
il cuore batte e pulsano le tempia,
aspetta sempre che amore lo riempia.

Ma se non vedi quanto sono bella...
lasciami l'anima, arde come stella.

Ma se non senti il canto melodioso
di un sogno... scappa: è mio e meraviglioso.




LA LACRIMA

Tra nere ciglia brilla...
è bella la tua lacrima.
Non mostra alcun dolore....
Prezioso, ora il tuo universo,
d'improvviso, si mostra.
Oh! E' per pochi questo incanto.
I deserti disseta
la tua goccia di vita
che chiede: io t'amo, tu mi ami?
Oh! E' tutto mio questo incanto.









CON IL MIO VISO TRA LE MANI

Con il mio viso chiuso tra le mani …
così rimani,
e nutri gli occhi tuoi di brezza e sale,
come dal mare,
i seni ho pieni e turgidi di miele,
sono le vele,
che come le ali portano lontano,
fai piano piano,
le tue carezze calde le hanno amate,
e liberate,
sono lenzuola bianche di oro e seta,
la nostra meta,
scivola il mare sotto il nostro letto ...
ed è perfetto.



 
 
 
 
CON IL MIO VISO TRA LE MANI 2

Con il mio viso chiuso tra le mani,
rimani. Il cuore scoppia e sento un brivido
che scende lento e tutto il corpo prende.
Vieni! T'accolgo dentro strade umide
e profumate come la mia terra
dopo la pioggia, quando c'è l'estate .
Questo è il tuo posto, e dove sei è il mio.
Con il mio viso chiuso tra le mani,
tu non sai quanto e come io ora tremi.
Fai presto, aspetto...baciami la bocca,
mio amore... s'apre morbida in languore.




COME RUGIADA ( terzina lirica)

Come rugiada sopra il fiore brilla ...
così lo sguardo splende del mio amore,
ed io dimentico ora qual è l'ora.

Mi perdo e penso e dico ed ora ...
come farei senza questo mio amore,
e guardo quanto la mia fede brilla,

al dito messa appena adesso e brilla ...
sì messa appena adesso, al dito ed ora
luccica come gli occhi del mio amore.

Se ora m'abbracci, amore, brilla il cuore.




ALZHEIMER

- E' solo incontro? Chiamalo destino,
strada tracciata, e quando non so dire,
ma noi artefici, o semplici pedine,
già c'eravamo, in quell'alba rosata -
Disse l'amata, essendosi scordata,
che, lì vicino, aveva suo marito,
e non ferito, perché pur l'amava,
lui l'ascoltava, e sempre l'ascoltava.


FRAGILITA'

Fragilità, come vorrei che fossi
bolla leggera, libera nel cielo...
al sole ruberei un raggio rosso
per poi legarlo al piccolo suo stelo
e, come un fiore nato dentro un fosso,
io l'offrirei nascosto nel mio velo.
Fragilità, che darti ora vorrei,
e poi venire dove ora tu sei.





SOGNO BIANCO ( glosa)

Mi manchi, dolce sogno bianco tolto...
la tua carezza è lieve come piuma,
di neve fresca, scivola sul volto,
nella mia mente, assente sei, tu bruma.
E sogno resti, dolce sogno bianco.

Ti cerco, dentro strade trasparenti,
nascosto dalle note, quasi avvolto
nel silenzioso suono dei conventi.
Mi manchi, dolce sogno bianco tolto.

So che tu esisti, pure se conosco
solo il tuo cuore e, come il mare e schiuma,
le nostre vite s'amano nel bosco.
Nella mia mente, assente sei, tu bruma.

Tu finto, sogno caro in ossa e pelle,
io t'amo come vero e t'amo molto,
tu ombra, prendi luce dalle stelle,
di neve fresca, scivola sul volto.


Ecco che s'apre il bosco a nuova luce,
del sole caldo, tutto ora si alluma,
trovo la strada nostra ,a te conduce,
la tua carezza è lieve come piuma.

Ma la carezza resta lì, lontano,
non viene dove aspetto, tu sei stanco:
svanita è l'ombra, ormai, dalla mia mano.
E sogno resti, dolce sogno bianco.





TANGO

Una carezza lungo la mia schiena,
le dita tue mi sfiorano, mi svegliano...
m'inarco, cerco, sento, mi emoziono,
e tu mi stringi così ch'io non fugga
e m'abbandoni piena di passione.


Sul collo tuo la bocca mia s'appoggia,
poi ti sussurro ...t'amo, sono tua,
questo momento è nostro, sono tua,
ma devo andare... tienimi, trattienimi,
chiedimi amore, dimmi di restare.


Una carezza lungo la mia schiena,
un esercizio, un ballo, o è poesia...
portami via...portami via...via...
e intanto penso...è solo fantasia,
è solo un vento caldo di follia .



   TESSERE AMORE
( sestina lirica, rotazione di sei parole finali che si ritrovano tutte nella terzina conclusiva)
Tessere amore è tessere parole,
quelle belle, ( tu vali...sei preziosa)
quelle che disse, timido e perduto,
lui che baciò il  mio volto, il ventre e il seno;
e poi ridendo toccò mille stelle,
e le raccolse e disse- Sono d'oro!-

-Sì, caro amore, sono tutte d'oro,
ma quelle care son le tue parole,
  che hanno luce chiara delle stelle,
amo la luce bella tua preziosa,
il cielo accoglie stelle nel suo seno,
io invece accolgo il bene mio perduto-

-Senza l'amore, amor sono perduto,
tutte le donne al mondo, le più belle,
non sono niente, stringimi al tuo seno,
vorrei trovare dolci mie parole,
dirti, tu sola sposa mia preziosa,
hai la tua luce come il sole d'oro,

e tremo e t'amo fino al sole d'oro.-
  Io gli risposi -Caro amor perduto,
credimi ,sposo triste ,son preziosa,
per le parole dette da te belle,
ti sono cara e queste tue parole,
m'entrano dritte dentro, qui nel seno.

-Lasciale come latte dentro il seno,
nutrimi pure, dolce e prezioso oro,
le mie parole son belle parole,
solo perché tu m'ami o son perduto,
le stelle vedo e prendo, le più belle,-
disse lui- sposa amata e sì preziosa-

-Povero amore, vita mia preziosa,
che ti tormenti posto sul mio seno,
canto canzoni dolci per te belle,
dicono solo frasi come d'oro,
narrano il grande amore tuo perduto
e ritrovato dopo con parole.-
--------------------------------------
Dentro di me c'è un libro non perduto,
cosa preziosa come fosse d'oro,
parole belle porta nel suo seno.
 




CAVALLO BIANCO 2

 Strappo dal cuore scorze di disegni
spalmati sopra sognati bisogni,
e se apro ancora l'anima all'amore,...
mormora il mare, muore il mio dolore.

 Dondola il mare, vuole far sognare,
(minima e piana, ha voce da ruffiana.)

 Cloppete ... cloppe - Corri mio cavallo,
lungo la riva segui il mio vascello:
cavallo bianco, simile a un gabbiano...
Cloppete ...cloppe - Vola via lontano!-

 Corri cavallo, corri se t'importa...
che il mio vascello il cuore mi si porta.

Corri cavallo, corri e non fermarti...
dal mio vascello, io credo d'amarti.





DI STELLE E LUNA


 Mie sono solo le stelle cadenti ,
ed una luna pigra che nasconde
la faccia bianca quando cerca il sole...
allora venga pure chi mi vuole,
la sua candela fugga le paure .



 Ma oggi è un giorno...va come gli pare,
saltella e gioca, infine poi scompare.


 Mie sono, e belle, le stelle cadenti,
la falsa luna, ( luce che confonde),
il buio è un prato dove trovi viole...
briciole d'oro, paiono di sole,
scie luminose, vedove poi scure.


 E piange il tempo, soffrendo d'amore...
è un giorno strano, perse vanno le ore.



NOI DUE

Noi, per destino, mai saremo insieme,
pure se le ali abbiamo aperte in volo,
insieme, colti da sogni e pensieri.


 Noi due che dell'amore abbiamo il seme,
ma non terra d'autunno, che ari solo,
spezzati come fossimo bicchieri.


Ma aspettami sull'orlo del cammino,
aspetta me, che a te verrò vicino
 

  

QUESTA SERA

Questa sera, così dolce
nel suo tramonto rosa,
mi dice parole d’amore.
E il mio desiderio fa nascere baci,
e calde carezze, e mute intese.
Sterile immaginazione!
Pure basterebbe un incontro:
-Dove sei? Vieni!-





Cambiamenti apparenti

Ci vuole tempo a vincer la paura
di abbandonare un porto tuo sicuro,
ma quando accetti qualche cambiamento,...
t'accorgi dopo come cambi niente.
Oh margherita dimmi ...m'ama...mi ama?
Tu chiedi ancora in altro panorama.
Dentro ti brilla l'anima, che attende
oltre le valli e i mari... amore sempre.



MORIR D'AMORE

"Morir d'amore", canta la canzone,
e non di morte parla, ma d'amore.
L'ascolto zitta e dentro il cuore ride,
perchè mi sento mordere da morte,
perchè mi sento mordere da vita,
mentre lo specchio tutto mi s'è rotto,
e più non vedo il viso mio s'è vecchio,
e se non vedo penso averlo bello.

Io canto piano piano il ritornello...
"Morir d'amore" come pare bello!




Nessun commento:

Posta un commento