Cerca nel blog

giovedì 14 gennaio 2016

TRISTEZZA IN ACQUA




segnalazione di merito al " PREMIO LETTERARIO UN MONTE DI POESIA" 2017 Città di Abbadia S.Salvatore" , in collaborazione con Accademia Alfieri







TRISTEZZA IN ACQUA
 
 
Le mie tristezze scrivo, e poi le lascio
 andare lente come barche in fiume,
 barche di carta fatte, ma le sfascio
 giocando a trasformarle in mille piume.
 
 Scendono piano ( poco hanno volume)
 volano e in acqua cadono stravolte,
 perdono della luce il loro lume:
 barchette bianche, l'acqua le ha sepolte.
 
Le mie tristezze sono tutte stolte,
 sporcano i sogni lievi puri e bianchi.
 Dicono : possono essere risolte,
( dicono quelli giovani e non stanchi).
 
Ora ho le braccia appese sui miei fianchi,
più delle piume pesano e le lascio,
vuote d'abbraccio, pure se  mi manchi,
pure se sono giunco e tu mio fascio.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento