Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

Questo respiro













PREGHIERA

Per me che non ho Dio...
Cos’è questa preghiera
che dalla terra sale
e muove i fili d’erba,
che incurva le colline
e poi raggiunge il cielo
e dà luce alla luna
infuoca il petto al sole,...
che fa correre i fiumi
in fondo dov'è il mare?

Per me che non ho Dio...
Cos’è questa preghiera
che scorre nelle vene
e pulsa nel mio cuore,
poi mi entra nella testa
e lì si assedia e resta
a tormentarmi i giorni?
Che illumina i miei occhi
e solo se mi tocchi
mi scolorisce il viso?

Per me che non ho Dio...
Cos’è questa preghiera
che nasce dolcemente
e poi crescendo urla
tremenda oltre i confini
perché ha scoperto il velo
che copre ogni dolore
e con la morte muore
quando non c’è più fiato
nell’ora del commiato?

Per me che non ho Dio...
Cos’è questa preghiera….
cos’è questo respiro
che dà vita alle cose,
che fa vestir le spose,
 rende i silenzi pieni,
 e pulsa dentro il cuore,
ci riempie di calore
e chiede di sperare...
che tanto ci fa amare?

 
 

2 commenti:

  1. ...a ognuno la propria preghiera...

    RispondiElimina
  2. ci sono preghiere senza parole, solo consapevolezza del proprio respiro e del respiro del mondo.
    grazie Cecì, d'essermi vicina

    RispondiElimina