Cerca nel blog

mercoledì 25 aprile 2012

LE TESSITRICI ( Capitolo VIII )


Capitolo VIII

 MARELLA


 
torre di Cerrano ( Abruzzo)

(-IL MARE! IL MARE!
-ECCO CHE M’APPARE!)


Alla stazione seppero che c'era da aspettare molto l'arrivo del loro treno.
Rosa propose d' ingannare l'attesa con una passeggiata al mare: era da un po' di tempo che non lo vedeva e ne aveva nostalgia.
L'idea piacque alle nostre donne, che si avviarono verso la spiaggia quasi contente del contrattempo.
Quando la raggiunsero, la giovane muta, più contenta di tutte, si mise a battere le mani e a ridere, tanto che non la finiva più. E mentre rideva, scalza, con le scarpette da tennis in mano, correva su e giù, simulando il volo di un aereoplano.
Rosa disse ad Anna- L’avrà mai visto, prima d’ora, il mare?




immagine di Azione Creativa



Anna sorrise - Penso di sì, ma chi può dirlo veramente?
Restarono, tutto il tempo possibile ,a bagnarsi i piedi e guardare la bianca spuma che tratteggiava ogni onda. Il mare era caldo e calmo, l’acqua piacevole da camminarci dentro. Ma il sole alto cominciava a scottare troppo.                                   Quando dovettero andare, mentre si allontanavano, la giovane muta procedeva camminando all'indietro: proprio non riusciva a staccare gli occhi dall’ampia distesa azzurra, che si lasciavano alle spalle e si curvava all'orizzonte a baciare il cielo.                                                 

Rosa disse, avvicinandosi alla giovane muta e aiutandosi con il labiale- D’ora in poi ti chiamerò Marella, capito? Ma- rel - la.
 Ed era proprio graziosa, mentre giocava con le smorfie per farla ridere.
Anche Clessidra guardava l’orizzonte e pensava-  Saranno già arrivate ad Albarosa?

Prima di tornare alla stazione, le tessitrici si fermarono in una trattoria, dove c’erano alcuni allegri tavolini apparecchiati all’aperto, con le tovaglie a scacchi verde e blu, in mezzo alle buganvillee in fiore.

Una bella mangiata di pesce ci voleva, d'altra parte l’odore della frittura di paranza che avevano annusato già dall'esterno era davvero troppo invitante.
Inoltre avevano bisogno di sciacquarsi un po’.




immagine reperita da web



1 commento: